Chiudiamo il discorso relativo ai rasoi elettrici con questo Panasonic ER-1611-K, un rasoio di fascia alta relativo al mercato professionale, che permette di tagliare veramente come pochi altri prodotti disponibili in commercio. È il classico rasoio che andiamo a trovare quando andiamo dal barbiere, ed è anche grazie ad un prodotto del genere se ci troviamo ad avere a fine prestazione un taglio della barba come si deve. Con un rasoio come questo dunque avremo il risultato del barbiere, o quantomeno molto simile, direttamente a casa.
I punti di forza di questo rasoio si trovano in primis in quello che sono i materiali che lo compongono, praticamente di livello superiore ai prodotti della concorrenza. Qualità dei materiali superiore non significa solo costo superiore, ma anche qualità del taglio di tipo diverso, nonché una durata del prodotto stesso molto più lunga e consistenza nell’utilizzo. Già, perché avvertirete il taglio superiore non appena lo poggerete direttamente sulla vostra pelle. Questo perché i materiali a cui mi riferisco non sono plastiche e metalli normali, ma nello specifico qualcosa come lame rivestite in fibra di carbonio e titanio.
Taglio preciso e netto
Questi materiali, uniti alla bontà delle tecnologie che affiancano il prodotto, permettono una resa tutt’altro che banale e in grado di soddisfare qualsiasi utente, da quello novizio relativo ai rasoi elettrici a quello più vissuto che cerca qualità superiore. Il taglio viene fatto secondo regolazione veramente a fondo anche se si tratta di cuoio capelluto. Che abbiate capelli asciutti o bagnati perché appena usciti dalla doccia facendo un esempio, non riscontrerete differenze nell’utilizzo di questo rasoio.
Si può utilizzare per rifinire dettagli in qualche taglio o per fare quello chiamato “a macchinetta”, che corrisponde alla rasatura a zero. La regolazione del taglio a livello di spessore avviene tramite un regolatore posizionato nella parte centrale del corpo del prodotto. L’utente può scegliere tra cinque diversi livello di regolazione con variazioni da 0,2 millimetri. Praticamente estremamente preciso nella regolazione come diversi altri prodotti proposti, ma qui cambia la qualità del taglio e dei materiali come detto.
Qualità professionale direttamente a casa
Ottima anche l’autonomia garantita da un ciclo di ricarica. È infatti possibile andare a fare con questo prodotto 50 minuti utilizzo a fronte di una ricarica di 60 minuti, per un rapporto che sfiora l’1:1. All’interno della confezione trovate anche altre testine per l’utilizzo con diversi tipi di barba e con la possibilità di regolarvi in relazione al tipo di taglio da fare.
Il taglio viene fatto in modo regolare grazie alla consistenza del sistema di taglio, che a prescindere dalla carica della batteria o lo spessore di quello che andiamo a tagliare. Ottima dunque la resa e soprattutto anche il peso di un prodotto votato ripeto all’utilizzo di tipo professionale. Poco meno di un chilo per una maneggevolezza ottima e un buon bilanciamento del peso, per riuscire a tagliare sempre nel miglior modo possibile e non sbagliare a taglio in corso. Se cercate un rasoio di qualità superiore, questo è uno di quelli da tenere d’occhio.