Sul nostro sito trovi tantissime recensioni di regolabarba, tra cui sempre più spesso si trovano modelli ibridi, ovvero di funzionare sia da regolabarba che da tagliacapelli. Questo è il caso anche del nostro prossimo esaminato, il Panasonic ER-GB40-A503. Secondo ciò di cui parleremo tra un po’ questo regolabarba è dotato di un ottimo rapporto qualità-prezzo, è dotato di un ottimo design, una qualità del taglio elevata, sia con il pettine che senza, ma ottima è anche la sua manutenzione, che è facile e pratica grazie alla possibilità di immergere la testina sotto acqua corrente.
Prima di parlare delle caratteristiche tecniche del regolabarba, diamo unno sguardo al contenuto della confezione. Al suo interno troviamo, oltre al regolabarba in se, anche il pennellino classico per rimuovere i residui di peli all’interno delle testine, la solita manualistica con libretto d’istruzione, il pettine distanziatore con una lunghezza massima di 10 mm, una boccetta contenente l’olio per la lubrificazione, la base per poggiare il regolabarba e il cavo per connettere la base alla presa della corrente e ricaricare il nostro prodotto.
Cosa manca?
All’appello mancherebbe solo la pochette da viaggio, poco male, perché comunque il Panasonic ER-GB40-A503 resta uno dei pochi regolabarba ad offrire la base di ricarica molto più comoda, anche se non ci è sembrata particolarmente stabile. Sulla stessa base, per chiudere il discorso, troviamo anche il led che ci indica lo stato di carica della batteria. I materiali che compongono il corpo macchina, nonostante sia stato fatto un uso intensivo di plastica, ci sono sembrati all’altezza della situazione. La presa è ergonomico e antiscivolo, il regolabarba si tiene con facilità, è leggero e non affatica mai il polso durante il lavoro.
Belli e sgargianti anche i colori, va aggiunto inoltre che a proposito di colori, in giro si trovano anche altre varianti, nonostante questi non ci dispiacciano affatto. Nella parte posteriore del regolabarba trovano spazio la rotellina per la regolazione della lunghezza delle lame e il tasto di accensione/spegnimento. Inoltre, nella parte superiore in prossimità della testina, è possibile notare un foro che aiuta l’acqua a scorrere via più facilmente durante la manutenzione della testina, ciò fa si che ogni volta non dovremo staccarla per pulirla in modo efficace, velocizzando le operazioni.
Un ibrido da rispettare
Le lame sono realizzate in acciaio inossidabile e grazie all’inclinazione di 45° il taglio risulta netto e rapido. Unica pecca è la batteria, che essendo una classica Ni-Mh ha dei tempi di ricarica piuttosto lunghi (circa 8 ore) a fronte di un’autonomia di circa 40-45 minuti. Durante le nostre prove il regolabarba Panasonic ER-GB40-A503 si è ben comportato. La qualità del taglio è certamente superiore ai prodotti di fascia medio-bassa e anche nelle zone difficili, come collo e mento, il lavoro è pressoché perfetto.
L’unico difetto riscontrabile per quanto riguarda le prestazioni di taglio è da riscontrare con le barbe più lunghe e folte, dove il Panasonic ER-GB40-A503 inciampa un pochettino. Per il resto possiamo affermare che sia un ottimo acquisto, grazie anche alla buona qualità del taglio dei capelli. Non eccelle in nessun formato, ma si comporta bene su tutti.