Se sei in cerca di un regolabarba ibrido che possa funzionare anche da tagliacapelli, allora questa è la recensione che devi leggere. In questa sede ti presenteremo le nostre sensazioni avute con il regolabarba Panasonic ER-GB60-K503, un modello dotato di un ottimo rapporto qualità prezzo e decisamente leggero e maneggevole. Inoltre, esso offre la tanto richiesta 0,5 mm oltre ad un range di lunghezza che va da 1 a 20 mm.
Va precisato comunque che questo regolabarba è stato pensato innanzitutto per funzionare come regolabarba, tuttavia, può disporre di ben 3 pettini in dotazione nel proprio kit di accessori, con i quali potremo sbizzarrirci anche con il taglio dei capelli, ma non solo, infatti Panasonic ci suggerisce che lo stesso lo possiamo utilizzare anche per i peli del corpo. Il kit di accessori non si ferma ai tre pettini, infatti, nella confezione si trovano anche la pochette da viaggio, il classico pennellino dalle setole morbide per pulire la testina dopo ogni utilizzo, il caricabatteria, che possiamo sia utilizzare per caricare il regolabarba e sia per utilizzarlo direttamente a corrente e il lubrificante per le lame.
Un ibrido di tutto rispetto
Nonostante quindi il Panasonic ER-GB60-K503 non offra moltissime lunghezze di taglio, possiamo comunque affermare che grazie ai suoi accessori sia uno strumento piuttosto completo. Sotto l’aspetto puramente estetico, il design del nostro regolabarba è piuttosto classico, dalla forma pressoché cilindrica che ne facilita l’impugnatura e la maneggevolezza. È costruito interamente in plastica, ma di ottima qualità e risulta ben assemblato e solido al tatto.
Buona è anche la qualità dei suoi accessori, in particolar modo quella dei pettini, che spesso le casi costruttrici preferiscono costruire con materiali tutt’altro che passabili. Come dicevamo è ottima anche la maneggevolezza, sopratutto grazie al suo peso che è di appena 172 grammi. Ciò fa si che chi vuole può in un sol botto sistemare barba e capelli, senza mai affaticare il polso. Detto questo passiamo alle principali caratteristiche che riguardano il Panasonic ER-GB60-K503.
Lo abbiamo provato per voi!
Le lame sono state realizzate in acciaio inossidabile, ottimo per tagliare con precisione ogni pelo, inoltre sono state inclinate di 45° per effettuare un taglio più netto rispetto al normale, tuttavia necessitano di una particolare attenzione e manutenzione ed è la stessa Panasonic a suggerire di lubrificarle spesso, meglio se dopo ogni utilizzo. Al suo interno è presente una classica batteria Ni-Mh che a fronte di 60 minuti di ricarica offre un0autonomia da 50 minuti. Sul corpo del regolabarba, inoltre, troviamo una comodissima luce a led che ci indica lo stato di carica della batteria e ci segnala quando è arrivato il momento di attaccare il caricabatteria.
Prima di passare alle conclusioni, vediamo come si è comportato al test del taglio. La sua qualità è piuttosto elevata. Ottimi i risultati come regolabarba, rapido e delicato sulla pelle, come ottimo è anche l’aggancio/sgancio dei pettini, solido e veloce. Insomma, questo Panasonic ER-GB60-K503 ci convince sotto ogni aspetto e nonostante la sua unica pecca resta una lunghezza di taglio non proprio esagerata, ci sentiamo di consigliarlo ad occhi chiusi.