In questa nostra nuova recensione vi parleremo del regolabarba Panasonic ER-GC70-S503, analizzando in prima analisi i materiali utilizzati per la sua costruzione e poi approfondendo caratteristiche e scheda tecnica del prodotto. Ovviamente, la prova più importante sarà quella che ne verificherà la sua efficacia provandolo su noi stessi. Tutto ciò ci porterà a delle brevi conclusioni che troverai in fondo all’articolo e che potrebbero aiutarti a scegliere in più facilità.
Questo regolabarba Panasonic ER-GC70-S503 è in effetti un prodotto ibrido, in quanto potrebbe essere tranquillamente recensito anche come tagliacapelli. Il suo prezzo lo colloca in una fascia medio-alta, quindi bisognerà capire se il prezzo vale davvero la candela. Devo dire che non appena l’ho avuto al mio cospetto la prima impressione che mi ha fatto è stata molto positiva. Al tatto sembra molto solido e ben costruito, nonostante sia realizzato completamente di plastica, la qualità ci è sembrata ottima e gli accessori si agganciano/sganciano con estrema facilità.
Una testina pensata per la testa
Purtroppo non è dotato di un kit di accessori che passerà alla storia, ma il tutto viene compensato dall’ottima realizzazione tecnica del regolabarba in se. Il profilo del Panasonic ER-GC70-S503 è piuttosto classico, la forma è cilindrica, l’unico problemino è che la testa è un po’ troppo ampia (ovviamente è così per meglio adattarsi al taglio dei capelli), ma si capisce subito che potremmo avere qualche problemino nelle zone del collo più difficili. Uno dei grossi vantaggi di alcuni regolabarba a batteria e che è presente anche in questo modello, è la possibilità di poterlo utilizzare sia con il cavo che senza.
Nonostante sia una funzione molto richiesta, non è sempre presente. L’autonomia comunque della batteria è buona e senza guardare troppo ai dati indicativi della scheda tecnica possiamo garantirvi che si va anche oltre i 40 minuti dichiarati. Il sito della Panasonic, inoltre, afferma che questo regolabarba sia in grado di tagliare 30.000 capelli al secondo, onestamente non li abbiamo contati, ma è fuori di dubbio che il motore sia piuttosto potente.
Come si comporta con il taglio?
Durante il nostro test abbiamo impiegato circa 10 minuti a tagliare barba e capelli alla lunghezza desiderata, davvero niente male. Nel kit di accessori di cui sopra, troviamo due pettini che assicurano una lunghezza di taglio da un minimo di 1 mm ad un massimo di 45 mm. Soprattutto quest’ultima è una lunghezza che possono vantare in pochi. Inoltre, senza utilizzare il pettine è possibile tagliare a 0,5 mm una delle lunghezze più richieste del mercato. Sui capelli corti è davvero eccellente, ma inciampa un pochino con quelli più lunghi, il mio consiglio è comunque quello di procedere per gradi.
Il regolabarba Panasonic ER-GC70-S503 è un prodotto nato per soddisfare le esigenze di più persone, ma principalmente di chi cerca un buon tagliacapelli. L’ampiezza della testina è infatti pensata proprio per le esigenze di questi ultimi. L’autonomia è buona, considerando anche il fatto che possiamo utilizzarlo con il cavo e il taglio minimo da 0,5 mm farà felice più di una persona.