Quando mi viene sottoposto all’attenzione un nuovo regolabarba, la prima cosa che vado a vedere non è la sua precisione nel taglio, bensì il suo aspetto, la maneggevolezza, l’impugnatura e quanti accessori sono inclusi nella confezione. Più è alto il prezzo e maggiore sono le mie aspettative, ma ciò non significa che se un prodotto costa mediamente poco, come questo Philips QT4015/16 mi aspetti di meno, anzi quando la sigla è preceduta da un nome di un’azienda così altisonante, mi aspetto sempre qualcosa in più.
In fondo possiamo dire che Philips ha inventato i rasoi elettrici e quindi da lei ci aspettiamo che ogni prodotto sia all’altezza quantomeno di quello precedente. La prima cosa che ho fatto quando ho osservato la confezione che conteneva il regolabarba Philips QT4015/16 è stato notare quello 0,5 mm che spicca su tutto. Ovviamente, dopo aver studiato un pochino la confezione, sono passato al suo contenuto, anche se non mi aspettavo molto, dato che il prezzo di questo regolabarba rispetto alla concorrenza è davvero basso.
Oltre ogni aspettativa
Con mio stupore però, la dotazione di accessori ha superato le mie aspettative, infatti, ho trovato all’interno della confezione, anche una comoda pochette da viaggio, il trasformatore per ricaricare il regolabarba, la piccola spazzola per pulire le testine e chiaramente il regolabarba. Certo la pochette è piccola, ci sta solo il regolabarba, ma è pur sempre quel qualcosa in più che non fa mai male. La forma del Philips QT4015/16 è leggermente differente dagli altri regolabarba, che sono solitamente cilindrici, mentre questo presenta una leggera curvatura verso l’esterno, caratteristica che spesso si ritrova nei tagliacapelli.
Per chi viene da un classico regolabarba quindi, c’è bisogno di farci un po’ l’abitudine. Il taglio comunque è rapido e preciso e non si ha alcuna difficoltà, nemmeno nei punti più complicati. Parlavamo di numeri poco fa, o meglio di quello 0,5 mm presenti sulla confezione, che è certamente uno degli aspetti più interessanti di questo Philips QT4015/16.
Tanti gli step tra cui scegliere
La lunghezza massima è di 10 mm, che per chi ama la barba un po’ più lunga del normale è un’ottima misura. Si parte quindi da un minimo di 0,5 ad un massimo di 10 con 20 scatti in totale, per una lunghezza di 0,5 mm per ogni scatto, insomma ce né per tutti i gusti! Come sempre, uno degli aspetti che più preoccupano dei regolabarba senza fili è la durata della batteria. Anche sotto questo aspetto il Philips QT4015/16 ci ha enormemente stupito.
La ricarica dura solo un’ora (i modelli simili con lo stesso prezzo ne chiedono 2), mentre l’autonomia si aggira attorno ai 50-60 minuti (contro i 40 della media), insomma il regolabarba Philips QT4015/16 stupisce sotto ogni punto di vista e non solo per il prezzo. Non ci sono dubbi, ancora una volta Philips è riuscita ad assemblare uno strumento per la cura del viso maschile in grado di reggere il confronto con la concorrenza, anzi di portarsi ancora una volta uno step avanti!