Sei in cerca di un regolabarba molto economico ma che non sia la classica “cinesata”? Pensavi che le marche più famose producessero solo modelli costosi e non avessero pensato anche alle tue esigenze? Mettiti comodo e leggi la recensione del Remington MB4010, un regolabarba dal costo così basso da restare basiti e dalla garanzia di un marchio che vanta alle spalle una storia di successi molto lunga.
Ovviamente, nell’analizzare funzioni e caratteristiche di questo modello, non potremo confrontarlo con i modelli di fascia superiore, ma lo faremo comunque senza risparmiare critiche, se dovessero emergere evidenti difetti. Alla fine di questa review, potrai leggere le nostre conclusioni e capire d solo se il regolabarba Remington MB4010 sia ciò che stavi cercando. Una volta preso in mano il regolabarba è facile intuirne la sua natura “economica”. La struttura è alquanto leggera e onestamente eviterei molto volentieri di farlo cadere più di una volta sul pavimento.
Modello entry level
Il Remington MB4010 è ovviamente un regolabarba destinato a coloro che hanno ben poche pretese e magari hanno da parte un rasoio elettrico già buono e che vuole solo accompagnarlo con un fido compagno per qualche aggiustatina. Passiamo al kit di accessori, uno dei più poveri presenti sulla piazza, basta pensare che non c’è nemmeno il classico pennellino per la pulizia! Il regolabarba Remington MB4010 funziona tramite delle classiche batterie stilo (tra l’altro senza di quelle il suo peso è davvero incredibilmente basso), ciò ci fa presagire delle prestazioni di ricarica e autonomia tutt’altro che buone.
Purtroppo, Remington non ci fornisce dati precisi a riguardo, ma l’unica cosa che possiamo dire è che i tempi di ricarica sono lunghi e da rapportare al tipo di batteria che si acquistano, inoltre l’autonomia dovrebbe aggirarsi attorno alla mezz’oretta. Nonostante si inseriscano batterie nuove però, la potenza non sembra mai essere il suo vero punto di forza.
Passiamo quindi al test del taglio
Va detto a questo proposito che le lame del Remington MB4010 sono molto taglienti e quindi buone, come è la stessa Remington anche a pubblicizzare, ma i problemi iniziano a nascere quando si inserisce il pettine per le misure superiori e si ha a che fare con peli più lunghi della media. Con barbe piuttosto folte il regolabarba non offre buone prestazioni, quindi se questo è il vostro caso sarebbe meglio guardare altrove e forse sarebbe il caso di spendere qualche euro in più.
Attenzione però, il Remington MB4010 ha una misura di taglio minima di ben 0,4 mm che rappresenta un lunghezza che difficilmente troviamo in altri regolabarba anche di fascia superiore e il bello che a quella lunghezza lavora benissimo! Quindi non sarà tutto oro ciò che luccica, ma il Remington MB4010 sa anche stupire. E se è vero ciò che abbiamo detto poco fa, ovvero che le prestazioni di taglio sono l’aspetto più importante per un regolabarba, allora dato il prezzo il Remington MB4010 può essere un acquisto molto più consigliato di un qualsiasi regolabarba senza marca che troviamo sugli scaffali di certi negozi anonimi.