Il Remington MB4045 è un regolabarba moderno e dalle caratteristiche all’avanguardia. Basti pensare che la sua batteria è di quelle al Litio (come quelle presenti nei nostri cellulari) quindi ha una vita più lunga, una buona autonomia, ma soprattutto tempi di ricarica “umani”. Ma un regolabarba non lo si può giudicare solo dalla sua batteria, ma soprattutto dal suo taglio e il Remington MB4045 ci mette a disposizione tante lunghezze con cui sbizzarrirci, la cui efficacia la verificheremo in fase di test.
Come sempre però partiamo con l’analisi della sua confezione. Al suo interno troviamo il pettine regolabile XL (20—35mm), il pettine regolabile per tagli corti (1.5-18mm) e il pettine regolabile (0.5 – 5mm), la spazzolina per la pulizia delle testine e il caricabatteria. Bella la forma del regolabarba e belli sono anche i colori, con il corpo nero e la parte anteriore bronzo metallizzato.
Convince sotto ogni aspetto
La prima impressione che ci ha fatto il regolabarba è di una certa solidità della struttura. I materiali utilizzati per la sua realizzazione sono ottimi e di buona qualità, lo stesso lo si può dire per i suoi accessori. La forma, come potrai notare anche dalle foto è cilindrica, con un’impugnatura ergonomica e antiscivolo. Il Remington MB4045 si maneggia con facilità, è leggero e non appesantisce il polso. Nella parte anteriore si trova la rotella per regolare la lunghezza del taglio, il tasto di accensione/spegnimento e il led che indica lo stato della batteria. Prima di passare alla prova del taglio, diamo un’occhiata da vicino alle sue lame.
Secondo la scheda tecnica che ci viene fornita, queste sono costruite in titanio, ciò le rende efficaci come poche altre al mondo, auto-affilanti, peccato però che il Remington MB4045 non sia lavabile sotto acqua corrente, ne avrebbe migliorato la sua valutazione generale, oltre che a rendere la manutenzione molto più semplice. Per chiudere il discorso relativo alle lame, va detto che non c’è più bisogno dell’olio per la lubrificazione, in quanto queste lame sono anche auto-lubrificanti!
Passiamo alla prova
Perfetto, viste le lame con cui andremo ad effettuare il nostro test, passiamo alla prova pratica del regolabarba. Prima di scrivere questa recensione, ho avuto il piacere di provare questo apparecchio per diversi giorni e devo confermare che complessivamente di tratta di un prodotto davvero ottimo, ovviamente se il tutto viene rapportato al prezzo a cui viene venduto sul mercato. Ovvio che non possa rivaleggiare con i fratelli maggiori, ma si comporta sufficientemente bene. La barba risulta livellata, sulle zone più complicate c’è bisogno un po’ di insistere con qualche passata in più, ma alla fine il lavoro viene svolto in maniera quasi impeccabile.
Detto della sua efficacia nel taglio, che probabilmente è l’aspetto che interessa di più, spendiamo due parole anche per la sua batteria, che solitamente è il tallone d’achille di molti prodotti del genere. Come detto il Remington MB4045 possiede una batteria al litio, che è anche il suo punto di forza, infatti, a fronte di una ricarica di 4 ore, abbiamo un’autonomia di ben 120 minuti! Come non consigliare questo prodotto a chiunque?!