Una delle funzioni più ricercate all’interno dei regolabarba in commercio è la possibilità di utilizzarlo sia con che senza filo. Purtroppo, nonostante sia molto richiesta, questa funzione non è sempre disponibile, anzi, sono molti di più i casi in cui è assente piuttosto che presente. Se sei alla ricerca di un regolabarba che offra questa funzione, allora sappi che il nostro esaminato, tale Severin HS 0702 è proprio uno di questi. Altro inconveniente è rappresentato dall’assenza in molti modelli del genere della base di ricarica dove poggiare tranquillamente il nostro regolabarba quando non è in uso.
Pensavate che il Severin HS 0702 non ne possedesse una? Sbagliato, c’è anche quella! Oltre alla già succitata funzione e all’accessorio appena descritto, all’interno della confezione troviamo anche altri accessori, tra cui i vari pettini per la regolazione della rasatura, anche se qui denotiamo una piccola mancanza, dato che non è presente quello da 2 mm, ma è presente comunque un completo kit per la pulizia dell’apparecchio.
Che manutenzione!
A questo proposito sarebbe molto importante in caso di acquisto di questo prodotto, leggere attentamente il manuale d’istruzione che spiega per bene i passaggi alquanto complicati da seguire. Infatti, al termine di ogni rasatura si raccomanda di estrarre il pettine di taglio dalla testina rimuovendo le viti che sono su di essa. Ma non solo, prima e dopo l’utilizzo del regolabarba e per un tempo di 15 minuti bisogna inserire l’olio per la lubrificazione, che trovate all’interno della confezione come poc’anzi detto, tra il pettine e la lama. A meno che voi non siate persone pazienti e meticolose vi consiglio solo per questo di cercarvi un altro prodotto, con una manutenzione molto più semplice.
Il regolabarba Severin HS 0702 è un prodotto ibrido e prima di parlare del test sulla barba, voglio spendere alcune parole riguardo al taglio dei capelli. Questo risulta essere buono e anche con poche passate la rasatura risulta essere piuttosto uniforme. Purtroppo il limite principale in questo senso è espresso dalla pochezza di misure di taglio a disposizione, che lasciano ben poco spazio alla fantasia.
Lascia parecchio a desiderare
Che il Severin HS 0702 non fosse un prodotto professionale l’avevamo capito, ma questo è un difetto ancora più evidente quando passiamo a regolare la barba. Come nel caso del taglio dei capelli è molto utile a sfoltire, ma purtroppo tra le sue prerogative non c’è l’accuratezza. Per sistemare le basette, infatti, sarà meglio utilizzare il classico pettine con forbici e onestamente non è il massimo. La potenza del motore del Severin HS 0702 è buona, ma purtroppo non può bastare a giustificare il tutto.
Tagliando la barba di contropelo i risultati saranno buoni, ma bisogna fare molta pratica per capire come utilizzarlo al meglio. Sono queste le maggiori caratteristiche del Severin HS 0702, un regolabarba ibrido che non eccelle sotto alcun tipo di vista. Sia come regolabarba che come tagliacapelli lascia parecchio a desiderare. Se proprio non potete farne a meno, bisogna imparare ad utilizzarlo a dovere, altrimenti lasciatevi dirottare su qualche altro prodotto.