Se provi a chiedere singolarmente ad una persona a cosa serva un regolabarba certamente saprà risponderti, allo stesso modo se chiedi ala stessa persona a cosa serve un tagliacapelli ti saprà rispondere comunque, allora perché ancora molte persone fanno confusione tra il regolabarba e il tagliacapelli?
Semplice, perché entrambi servono a tagliare i peli del nostro corpo, come d’altronde anche un rasoio elettrico. La differenza sostanziale sta nel fatto che un capello e` molto più morbido rispetto alla barba, per questo motivo i due piccoli elettrodomestici devono avere delle differenze di costruzione e di lama tra loro. Hai mai provato a toccarti un pelo della barba molto corto o un capello altrettanto corto? Se non hai problemi di tatto ti accorgerai immediatamente della differenza di durezza che c’e` tra i due.
I punti in comune
Le cose che accomunano invece questi due accessori per la cura del corpo invece sono tanti e per questo e` molto facile confonderli. Entrambi sono dotati molto spesso di cavo di alimentazione o di batterie, addirittura alcuni modelli più recenti si caricano tramite USB! Inoltre il design e` molto spesso simile, sia per un fatto di ergonomia pura, sia per il fatto che entrambi sono formati da un corpo principale e le lame in testa. Entrambi, inoltre, hanno la possibilità di scegliere tra diverse misure di lunghezza del taglio, ma qui la differenza esiste ed e` netta.
Un regolabarba ha misure molto più corte rispetto ad un tagliacapelli. Infatti la barba solitamente la si porta corta e curata, mentre chi taglia i capelli non ha bisogno di misure come quella da 0,5mm a meno che non si voglia un look molto militaresco. Solitamente i tagliacapelli ha lunghezze che variano tra i 40 e i 50mm. Anche l’ampiezza della testina varia tra i due modelli. Mentre nei regolabarba l’ampiezza della testina e` molto piccola, in modo da adattarsi ai punti del viso più piccoli, nei tagliacapelli questa si allarga notevolmente, per consentirci di coprire più superficie possibile nel minor tempo.
E` ora di decidere!
Viste queste differenze allora cosa dovresti acquistare? La risposta e` molto semplice, dipende tutto da TE! Cosa vuoi fare? Regolare la barba per un look trasandato, e misure molto piccole? Allora hai bisogno di un regolabarba professionale. Se invece la tua priorità e` evitare il barbiere il più possibile per un taglio di capelli allora devi decisamente puntare ad acquistare un tagliacapelli. Le differenze, anche se non enormi come tra un trattore e una ferrari, ci sono, ma se si vuole si può anche optare per modelli ibridi, cioè che fanno entrambe le cose.
Forse quest’ultimi non eccellono ne come regolabarba ne come tagliacapelli, ma se quello che ti interessa e` farti il pizzetto di tanto in tanto, con la possibilità di tagliare un po’ i capelli allo stesso tempo senza troppe pretese, allora anche questi modelli potrebbero essere quello che fanno al caso tuo. La scelta finale e` tua, tieni bene a mente le differenze che esistono tra questi elettrodomestici e tira le tue conclusioni, certamente adesso saprai di cosa hai più bisogno.